Secondo la normativa italiana, la volontà del defunto riguardo al proprio funerale è ineluttabile. Se è stato lui a decidere le modalità della propria sepoltura e della cerimonia funebre, tale richiesta deve essere rispettata e attuata senza eccezioni.
L’agenzia di Onoranze Funebri La Sestese, nel rispettare le volontà del defunto e delle sua famiglia, è in grado di svolgere ogni tipo di esequie in modo completo e impeccabile.
Per quanto concerne la sepoltura, rivolgersi a
Onoranze Funebri La Sestese rappresenta la scelta migliore per avere chiare tutte le opzioni disponibili in base alle proprie esigenze culturali e al budget. In Italia esistono infatti due forme di sepoltura: la tumulazione e l’inumazione.
La tumulazione è un processo che rallenta significativamente la decomposizione del corpo del defunto nel corso degli anni. Prima di essere inumata in strutture di calcestruzzo come loculi, tombe ipogee o colombari, la salma viene collocata all'interno di una doppia cassa, composta da una in legno e una in zinco, ermeticamente chiusa.
Nel caso in cui le salme sepellite con questo metodo risultino ancora parzialmente integre al momento dell’estumulazione, che avviene dopo trenta anni dalla concessione dello spazio comunale, è possibile optare per un’inumazione in terra per ulteriori cinque anni o procedere alla cremazione dei resti.
Per ottenere la tumulazione, è necessario che il defunto o un suo familiare sia il titolare della concessione per l’uso di un loculo, di una tomba o di una cappella di famiglia. È il Comune in cui si svolgerà la sepoltura a rilasciare tale concessione.
L’inumazione consiste nella sepoltura di un cofano in legno dolce, direttamente a contatto con il suolo.
Per questo tipo di sepoltura, i Comuni generalmente stabiliscono un periodo di osservazione di dieci anni, trascorsi i quali si procede all’esumazione.
Al termine del periodo di osservazione previsto dal Comune, che può variare in base al tipo di sepoltura, Onoranze Funebri La Sestese rimane al fianco dei suoi clienti, offrendo servizi di estumulazione, esumazione e traslazione.
Una scelta sempre più diffusa in alternativa alla sepoltura è la cremazione.
Questo processo prevede la riduzione della salma tramite combustione. Al termine della cremazione, le ceneri vengono riposte in un’urna, la quale può essere tumulata o consegnata ai familiari.
Inoltre, nel caso in cui il defunto abbia lasciato una dichiarazione olografa, un atto notarile, o fosse già iscritto durante la vita a un ente per la cremazione, è consentito disperdere le ceneri nella natura.
Vi supportiamo nella selezione del funerale più adeguato, considerando le volontà e la personalità del caro estinto.
Che siate orientati verso la cremazione o verso una sepoltura tradizionale, saremo al vostro fianco per aiutarvi a scegliere l'opzione che meglio si adatta alle vostre esigenze e alle vostre convinzioni.
Vi assistiamo nella gestione delle pratiche necessarie, semplificando la vostra esperienza in un momento così delicato.
Supportiamo gli eredi nel soddisfare gli obblighi legati alla successione, assicurando che ogni dettaglio venga gestito con massima precisione e attenzione.
Siamo sempre a vostra disposizione 24 ore su 24, pronti ad ascoltarvi e a offrirvi il supporto di cui avete bisogno.
Non esitate a contattarci in qualsiasi momento per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza.
Largo Alfonso Lamarmora, 11
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Lunedì - Domenica
Aperto 24 ore
P. IVA 00944960962